Allenare le donne:

l’esperienza di Dario Panico

docente

Dario

Panico

 

Dario Panico è laureato in scienze Motorie presso l’Istituto Universitario Scienze Motorie (IUSM). Lavora e collabora con il PMB Roma Futsal Femminile da sette stagioni. Inizia a operare nell’ambito del calcio femminile nel 2013. Studia da preparatore atletico e da allenatore, assumendo nel corso degli anni diversi incarichi. Attualmente è allenatore in seconda e preparatore atletico della prima squadra del PMB Roma Futsal Femminile.

Video

“Allenare le donne: l’esperienza di Dario Panico”

Cosa vuol dire – per un uomo -allenare una squadra di calcio femminile? Ci sono delle differenze rispetto al calcio maschile? Quali sono gli obiettivi e quali le motivazioni che spingono una ragazza a scegliere uno sport tradizionalmente sentito nel percepito comune come tutt’altro che “rosa”? Quale sensibilità deve avere un allenatore nei confronti di un’atleta donna? L’approccio normalmente utilizzato con una squadra maschile può essere vincente anche quando si allenano le donne?
Queste sono solo alcune delle domande cui Dario Panico, allenatore di primo livello di calcio a 5 a Coverciano e attualmente allenatore e preparatore atletico della prima squadra della PMB Roma Futsal Femminile, ha cercato di rispondere nel corso del proprio intervento/testimonianza intitolato “Allenare le donne”.
Nel corso dell’incontro, Panico si è in particolare soffermato sulle specificità legate al contesto dell’infanzia, rispetto al quale ha sottolineato come la prima responsabilità di un allenatore consista nell’educare bambini e bambine all’importanza di fare sport, che deve venire prima del desiderio di vincere una partita e che, soprattutto, non deve conoscere differenze di gender.

 

 

Materiali