coordinatori

 

Nicola Ferrigni

Nicola Ferrigni

Nicola Ferrigni è Professore associato di Sociologia generale alla Link Campus University, dove dirige Link LAB- Laboratorio di Ricerca Sociale e gli osservatori “Generazione Proteo” e “Suicidi per motivazioni economiche”; nel medesimo Ateneo è direttore del Master in “Sicurezza pubblica e soft target”. In precedenza, ha svolto attività di ricerca in Eurispes (Istituto di studi politici, economici e sociali), coordinando numerose edizioni del Rapporto Italia e del Rapporto nazionale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza (Eurispes-Telefono Azzurro), nonché altre ricerche sugli effetti sociali delle politiche pubbliche. Le sue ricerche si focalizzano in particolare sui temi della percezione della sicurezza e della gestione dell’ordine pubblico, su cui da diversi anni tiene docenze nei corsi delle prestigiose Scuola Superiore di Polizia e Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia. Con l’Ufficio Ordine Pubblico del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato uno studio sull’evoluzione del fenomeno delle manifestazioni politiche, sindacali, studentesche, sportive e religiose registrate in Italia dal 2005 al 2014. Dal 2015 svolge attività di ricerca scientifica per conto della Questura di Roma, coordinando i gruppi di lavoro finalizzati allo studio della percezione della sicurezza da parte dei cittadini in contesti specifici quali lo stadio (con la ricerca sulle barriere all’Olimpico), i cortei, la Movida romana.

 

Marica Spalletta

Marica Spalletta

Marica Spalletta (Ph.D.) è Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Link Campus University, dove insegna “Media e Politica” e “Sociologia della Comunicazione”. Presso il medesimo Ateneo è coordinatore scientifico di Link LAB-Laboratorio di Ricerca Sociale e delegato del Direttore del Dipartimento di Ricerca per l’area “Media e Comunicazione”. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulla mediatizzazione dei processi culturali e l’ibridazione dei sistemi giornalistici; il rapporto tra sistema politici/sistema dei media e gli effetti sulla comunicazione politica; i meccanismi di costruzione e percezione della credibilità e la loro influenza sui processi di formazione dell’opinione pubblica. Dal 2016 è responsabile scientifico di unità di ricerca nel progetto PRIN 2015 “Media e terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita”. Negli ultimi dieci anni ha diretto e realizzato numerose ricerche sulla dimensione sociale dello sport nonché sulle sue forme di rappresentazione mediale.

Luca Orsini

Luca Orsini

LUCA ORSINI ha conseguito il diploma di laurea magistrale in Studi strategici e scienze diplomatiche presso la Link Campus University, discutendo una tesi su “La politica estera americana tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo”. Dal 2005 lavora in Link Campus University e nel 2016 inizia la sua collaborazione con Link LAB, dove si occupa principalmente di ricerche desk (individuazione fonti statistiche, raccolta ed elaborazione dati). Per l’Osservatorio “Generazione Proteo” cura i rapporti con le scuole nonché l’organizzazione dei focus group e la somministrazione dei questionari; è altresì il coordinatore dell’evento annuale #ProteoBrains. Appassionato di musica rock, è il batterista ufficiale del gruppo musicale The Mirrors – Beatles Tribute Band.